IL GSA DI TORINO

VAI AL SITO GSA TORINO

Quando Alpini e sport si incontrano, grandi cose accadono
Lo Sport è uno dei motori dell’attività dell’Associazione Nazionale Alpini (A.N.A). È un modo per attirare e trattenere giovani e meno giovani nel mondo A.N.A, diffondendo i valori alpini e sportivi di lealtà, appartenenza, aggregazione, competizione nel rispetto degli avversari.
Ogni anno vengono disputate a livello nazionale gare di sci di fondo, sci alpinismo, slalom gigante, corsa in montagna a staffetta e individuale, marcia di regolarità e le gare di tiro con pistola e carabina. Ultimo nato è il campionato di mountain bike, la cui prima edizione si è svolta nel 2016 a Boves (Cuneo). Le manifestazioni sono coordinate dalla Commissione Nazionale Sport Ana. 
Sono oltre 2mila gli atleti che partecipano ai nove campionati nazionali A.N.A (vedi le date dei Campionati 2024)., organizzati di volta in volta dalle varie Sezioni e prevedono anche momenti istituzionali dedicati alla memoria dei Caduti. I Campionati sono momenti di festa e di incontro ed un’occasione per avvicinare i giovani non iscritti e diffondere cultura e tradizioni locali. Queste gare hanno una caratteristica: vi partecipano atleti di tutte le età, suddivisi per categorie, alpini e non, purché iscritti all’A.N.A. Capita che spesso siano proprio i più anziani ad essere i più festeggiati, anche se il sano agonismo non manca, soprattutto fra i “campioni da battere”, la cui vittoria non è mai scontata.
Uno dei momenti più importanti per lo sport A.N.A. sono le Alpiniadi, le olimpiadi degli alpini, che si disputano ogni due anni, alternativamente Alpiniadi Invernali ed Alpiniadi Estive. Sono una festa dello sport e del territorio con numerose iniziative collaterali, mostre, fiere, che hanno richiamato migliaia di persone. Nelle Alpiniadi, viene aggiunta la gara di Biathlon: fondo e tiro con carabina laser nelle invernali e mountain bike o altra gara e tiro laser nelle estive.
Al termine dell’annata sportiva l’Associazione attribuisce speciali trofei: il trofeo “Presidente nazionale”, che tiene conto del punteggio dei singoli atleti d’una Sezione rapportato al numero degli iscritti della Sezione stessa, ed il trofeo “Scaramuzza”, che valuta il punteggio complessivo riportato in tutte le gare dagli Alpini d’ogni singola Sezione. Dal 2014 gli Aggregati iscritti alle varie Sezioni possono partecipare ai campionati in un’apposita classifica, valida per l’assegnazione del trofeo “Conte Caleppio”.

Gruppo sportivo Alpini Sezione di Torino – GSA
Il GSA annovera circa 150 atleti, Alpino ed Aggregati, di tutte le età.
La Commissione Sport GSA Torino è guidata dal decano Silvio Rizzetto e da Alberto Ingaramo, Danilo Melloni e Marcello Melgara.
GSA Torino partecipa a tutti i Campionati Nazionali ANA. Nel 2023 abbiamo portato 136 atleti. Ci siamo classificati 6° nel Trofeo Nazionale Scaramuzza per Alpini e 3° nel Trofeo Nazionale Conte Caleppio per gli Aggregati. Nel 2024 abbiamo partecipato alle Alpiniadi invernali in Alto Adige, con 58 atleti, classificandoci 8° su 51 Sezioni
GSA Torino organizza trofei e gare sezionali di Marcia di Regolarità, Corsa in Montagna, Tiro, Bocce, Slalom Gigante e, occasionalmente Biathlon (sci di fondo e carabina aria compressa).
Nel 2023, pur essendo mancate le gare di sci, per cause meteo, ci sono stati nelle 235 atleti di 31 gruppi e 4 Sezioni nelle 3 marce di regolarità a Montà, Villardora e Novaretto, nel tiro a Chieri e nelle bocce a Caselle. Abbiamo anche partecipato a 5 gare di altre Sezioni. (vedi articolo su premiazione Trofeo Sezionale ANA 2023 a Val della Torre).
Vi aspettiamo alle Gare 2024 (vedi il Calendario Gare)