Raduno 2° Raggruppamento a Reggio Emilia

Al momento stai visualizzando Raduno 2° Raggruppamento a Reggio Emilia

Dal 17 al 19 ottobre, si è svolto a Reggio Emilia, Città de Tricolore, il raduno del II° Raggruppamento ANA, che comprende le Sezioni di Emilia Romagna, Lombardia e Svizzera.

Venerdì 17 sono state inaugurate la Cittadella della Protezione Civile e la mostra “Alpini uno stile di vita” a cura del Centro Studi.

Sabato 18, dopo gli Onori al Labaro Nazionale e al Gonfalone della Città di Reggio Emilia, accompagnati dalle note della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense, vi è stata la Cerimonia dell’Alzabandiera e la deposizione delle Corone ai due Monumenti dei Caduti. A seguire la S. Messa, officiata dal Vescovo di Reggio Emilia S.E Giacomo Morandi, nella magnifica Basilica della Beata Vergine della Ghiara. Ha concluso la giornata il Concerto della Fanfara Taurinense.

Domenica 19, dopo gli interventi delle Autorità, alla presenza del Labaro Nazionale, scortato dal Presidente, dai Vice Presidenti e dal Consiglio Direttivo, hanno sfilato per le vie della Città gli Alpini del II° Raggruppamento, accompagnati dalla Fanfara della Brigata Taurinense.

Erano presenti numerosi Vessilli delle varie Sezioni ospiti, tra le quali la Sez. di Torino.

Al termine della sfilata è avvenuto il cambio della Stecca tra la Sezione di Reggio Emilia e la Sezione di Bergamo, città nella quale si terrà il prossimo II Raggruppamento. 

Turino Fedele