Festa del Gruppo Alpini di Lemie

Al momento stai visualizzando Festa del Gruppo Alpini di Lemie

Si è svolta domenica 17 agosto la festa del Gruppo Alpini Lemie in una splendida giornata di sole e un po’ di frescura, soprattutto per i partecipanti alla manifestazione arrivati dalla pianura. Con la celebrazione il Gruppo di Lemie ha festeggiato il 94° anno dalla fondazione, avvenuta nel 1931.

Hanno partecipato all’annuale incontro i rappresentanti di 24 Gruppi Alpini con i relativi Gagliardetti che dopo l’Alzabandiera si sono schierati all’ombra del roccione che dalla piazza del paese si innalza sino al sagrato della chiesa parrocchiale. Successivamente all’Alzabandiera don Domenico Veglio ha celebrato la Santa Messa ove sono stati ricordati gli Alpini “andati avanti”, con una memoria particolare a Giovanni Giacoletto, classe 1935 e per molti anni segretario del Gruppo, mancato a fine giugno. Dopo i saluti, il benvenuto e una breve introduzione da parte di Danilo Balagna Dena, segretario del Gruppo di Lemie, sono intervenuti il Sindaco di Lemie Daniele Gabriele, l’Assessore della Regione Piemonte Maurizio Marrone e il Consigliere di riferimento per la 7ª zona Marcello Melgara. In tutte le orazioni è stata sottolineata l’importanza degli Alpini soprattutto nei piccoli paesi dove si adoperano in fondamentali servizi di volontariato come la gestione di manutenzioni ai sentieri e aree verdi, l’organizzazione e conduzione di manifestazioni culturali, sportive e d’intrattenimento di abitanti e villeggianti: tutti complimenti apprezzati dagli Alpini che mai si “tirano indietro” quando si tratta di lavorare con orgoglio per la Comunità.

La celebrazione è continuata con la deposizione della corona al Monumento ai Caduti, una breve sfilata per le strade del paese accompagnata dalle note del Corpo Musicale Viucese, seguita dalla ormai tradizione di una sosta con Onori al Monumento della Frazione Villa. Sempre in quest’ultima località si è svolto il “Rancio Special” presso il ristorante Villa Margherita.

                                                                                                                                    Danilo BALAGNA DENA

                                                                                                                                          Gruppo Alpini Lemie

Guarda le foto della giornata sul sito di Aldo Merlo