100° Gruppo Alpini Volpiano

Al momento stai visualizzando 100° Gruppo Alpini Volpiano

VOLPIANO – Il gruppo alpini Volpiano ha spento le prime cento candeline di storia del gruppo. Una festa in grande stile, quella volpianese, iniziata sabato 8 giugno con l’inaugurazione della mostra dei primi cento anni alpini e terminata nella mattinata di domenica 9 giugno con la grande parata per le vie della cittadina volpianese. Presente il presidente Guido Vercellino della sezione di Torino è una rappresentanza del consiglio sezionale.

Dopo gli onori alla bandiera e la posa della Corana al monumento dei caduti il corteo ha mosso i propri passi verso il centro cittadino sulle note della fanfara Montenero e della Filarmonica Volpianese. Prima dei saluti da parte delle autorità presenti, la santa messa officiata da Don Marco Ghiazza. Il capogruppo Tiziano Zanconi nel suo saluto afferma «Abbiamo finalmente compiuto i nostri primi cento anni di storia. Un grazie a tutti i 72 gagliardetti e ai gonfaloni dei comuni che oggi sono qui con noi». Prima del congedo il Sindaco Giovanni Panichelli ha consegnato un quadro e una pergamena al gruppo alpini per il grande lavoro che svolgono per la comunità.

In chiusura il passaggio della stecca dell’8° zona al Comune di San Francesco al Campo che nel 2025 ospiterà la festa della zona in occasione del loro 65° anno di fondazione.