Il 4 e 5 aprile 2025 si è rinnovata la celebrazione dell’amicizia tra i Soldati di Montagna spagnoli e gli Alpini, in occasione del XXI Memoriale di Les Avellanes e XIX Giornata della Fratellanza Italo-Spagnola. La delegazione ANA, guidata dal consigliere nazionale Stefano Boemo, responsabile della Commissione IFMS, dai membri della Commissione, il consigliere nazionale Gianpaolo Daprea, e Renato Cisilin, Marcello Melgara, da Elio Bechis, vicepresidente vicario della Sezione ANA Torino ed Alpini di Moncalieri e Testona, è giunta a Lleida, calorosamente accolta dai Soldati di Montagna locali, guidati dall’ex presidente Esteban Calzada.
Domenica, al Monastero di Les Avellanes, è avvenuto l’incontro con il Presidente dei Soldati ed Artiglieri di Montagna spagnoli e con le altre delegazioni provenienti da tutta la Spagna, e la commemorazione dei Caduti Spagnoli e la celebrazione della fratellanza alpina e dei valori che ci accomunano.
Durante il pranzo ufficiale, dopo i discorsi istituzionali, gli Alpini di Moncalieri e Testona hanno condiviso dolci e liquori a base di cioccolato ed erbe montane, tipici piemontesi, sempre molto graditi agli amici spagnoli. Al termine, fraterni saluti con la promessa di rivederci a Biella all’Adunata, ed a Torino, al Congresso annuale IFMS a settembre.






