101° Fondazione Gruppo Caselle Torinese

Al momento stai visualizzando 101° Fondazione Gruppo Caselle Torinese

Domenica 8 Settembre 2024, il Gruppo Alpini Caselle Torinese ha festeggiato il suo 101° anniversario di fondazione, in modo più intimo rispetto alle grandi iniziative di “Accentò”, il Centenario del 2023, ma pur sempre con una buona partecipazione.

Anche questi 12 mesi, dopo la festa del Centenario, come per molti Gruppi, sono stati ricchi di iniziative associative, e rivolte al sociale ed alla socializzazione. Per ricordarne alcune tra le tante, oltre alle ormai tradizionali Bagnacaude, gli incontri di calcio per non vedenti, il supporto, assieme ad altri Gruppi, al Trofeo della Mole, internazionale di tennis per atleti in carrozzina, incontro di gemellaggio con gli amici argentini di Morteros, Di sicuro il successo più grande è stato “SBAF“: la due giorni di musica, gastronomia ed artigianato locale, che ha portato 28 associazioni, 32 complessi a suonare negli 8 punti musica, tra i 74 stand dei commercianti, della Proloco e degli Alpini di Caselle e Sant’Anna (leggi l’articolo su Cose Nostre).

Sul piano associativo, costante la presenza dei Gagliardetti di Caselle a praticamente tutte le celebrazioni dei Gruppi e di Sezioni anche fuori Regione (ad esempio Raduno Battaglione Gemona), e del fotografo ufficiale Aldo Merlo.

Ritornando alla Festa del 101°, si è seguito il cerimoniale classico con Alzabandiera, breve sfilata, onore ai Caduti e Santa Messa. Ma la differenza l’ha fatta don Alessandro, il celebrante, che ha chiesto di leggere la Preghiera dell’Alpino durante la Preghiera dei Fedeli, a sottolineare l’importanza della nostra fede alpina e della nostra Preghiera al centro della Santa Messa. La Festa si è conclusa con il tradizionale rancio alpino presso la nostra sede, (che fu donata agli Alpini dalla Famiglia Scotti, ed ora è gestita dalla nostra Cooperativa Scotti) e la premiazione dei decani del Gruppo di Caselle.

Guardate le belle foto della festa e degli altri eventi sul sito di Aldo Merlo.

Eventi dopo Accentò

Calcio per non-vedenti Serie B1

La tradizionale Bagnacauda

Raduno Battaglione Gemona

Gemellaggio con Morteros

Trofeo della Mole

SBAF: Festa Alpina della Musica, Street Food, Artigianato e Sport