67° Anniversario Commemorazione Battaglione Monte Cervino

Al momento stai visualizzando 67° Anniversario Commemorazione Battaglione Monte Cervino

Giornata dedicata alla memoria e al ricordo quella di domenica 6 luglio 2025. In molti hanno voluto essere presenti a Breuil Cervinia per il 67°anniversario della commemorazione del Battaglione sciatori Monte Cervino, che proprio in questi luoghi prima di partire per le campagne di Grecia e di Russia si addestrava. Una bella giornata ha accolto le numerose Autorità civili e militari, i Vessilli delle varie Sezioni e i Gagliardetti dei numerosi Gruppi Alpini Valdostani e non solo. La sfilata, accompagnata dalla Fanfara A.N.A. Sezione Valdostana, si è snodata per le vie del centro, fino al campo sportivo.
I convenuti hanno quindi raggiunto, chi a piedi, chi con le navette che sono state messe a disposizione, la chiesetta dedicata agli Alpini del glorioso Battaglione Monte Cervino, situata in un bel pianoro poco sopra l’abitato della famosa località turistica. Proprio in questo luogo, dove la vista spazia su un bellissimo panorama sempre al cospetto del maestoso Cervino, i reduci del glorioso Battaglione hanno voluto costruire la chiesetta affinché coloro che non sono tornati (partirono in 600 tornarono in 226) potessero avere un luogo che li ricordasse tutti, una casa dove potersi ritrovare tutti.
Ripreso lo schieramento, dopo i saluti ed i vari interventi delle Autorità presenti è stata celebrata la Santa Messa, con la quale ha avuto termine la parte ufficiale della bella giornata.
La Sezione di Torino era rappresentata dal Vicepresidente Teghillo, dal Generale Armando Novelli, dal Capogruppo di Torino Centro Giorgio Coizza e da un bel gruppetto di Alpini.

Hanno preso la parola:
il Capogruppo di Valtournenche Piero Chatrian
Il Vicesindaco di Valtournenche Massimo Chatrian
Il Presidente della Sezione A.N.A. Valle d’Aosta Carlo Bionaz
Il Presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta Renzo Testolin
Il Consigliere Nazionale Paolo Saviolo.

Era presente la nipote del Reduce Mario Bonini M.O.V.M. la Signora Maria Ingegnori.

Mauro Teghillo, Vicepresidente Sezione ANA Torino